Con la vendemmia del 2015, si da vita "commerciale" a questa giovane Cantina


    La maturazione delle uve di Cannonau è medio-tardiva pertanto le operazioni di raccolte si effettuano tra fine settembre ed inizio ottobre, a seconda delle condizioni climatiche stagionali.

    Con la vendemmia del 2015 sono state prodotte poco più di 6.000 bottiglie di Ruju, un Cannonau con certificazione D.O.C. di Sardegna.

    Particolare attenzione nel produrre il Ruju è stata posta nel tappo, utilizzando sughero naturale della Gallura per avere un tappo di unico pezzo, dettaglio necessario per ottenere vini di eccellenza, infatti Il tappo è una delle parti più importanti e delicate del processo che porta il vino in tavola, il compito di ciascun tappo è impedire che l'ossigeno contenuto nell'aria possa venire a contatto con il vino, così proteggendolo, ne evita l'ossidazione e l'alterazione di gusto e odore.

    Il sughero naturale è un compagno ottimale tra il contenuto della bottiglia, oggetto del lungo lavoro dell'enologo in cantina, e il momento del suo consumo.

    Prossima obbiettivo dell’azienda LUCOLBU sarà produrre un Vermentino in purezza, con certificazione D.O.C.G. di Gallura. In pochi anni l’offerta sul mercato sarà di 2 etichette, Cannonau e Vermentino, con una produzione totale stimata in 15.000 bottiglie anno.

     La produzione sarà mantenuta limitata per preservare la qualità e l’unicità dei nostri vini.